18° giorno di sciopero della fame. COMUNICATO STAMPA

18° giorno di sciopero della fame.

Durante la scorsa notte Francesco Zanardi è stato colto da un malore impossibilitato a trattenere liquidi, dopo una visita di controllo avuta poco fa i valori sono i seguenti, pressione 64\98 tachicardia, nei prossimi giorni cambierà il tipo di alimentazione a base di cappuccini, vitamine e succhi di frutta verrà implementato con un supporto liquido maggiore al fine di continuare con meno pericoli la protesta pacifica.

Venerdì sera presso il Garibaldi Caffè di Genova saremo ospiti di un talk show condotto da La Wanda Gastrica durante il quale potranno intervenire ospiti dal pubblico. Prima dello spettacolo ci sarà una breve conferenza stampa per ricevere i sig. giornalisti.

Nella mattina di sabato riceveremo presso la nostra abitazione il Senatore Igniazio Marino che verrà a trovarci. Siamo molto contenti di questo gesto, che sia di esempio alle istituzioni.

Ieri pomeriggio l’immediato intervento dell’Unione Europea che ha depositato una mozione nei confronti dell’Italia riguardante lo specifico caso di Francesco e Manuel e che si appella all’appena entrato in vigore Trattato di Lisbona.

Principio di eguaglianza e mancanza di riconoscimento delle relazioni tra persone dello stesso sesso in alcuni Stati membri.

Interrogazione parlamentare presentata da: Niccolo' RINALDI, Sonia ALFANO, Gianni VATTIMO, Jeanine HENNIS-PLASSCHAERT

L'Unione europea promuove i principi di eguaglianza e la non-discriminazione in tutti i campi, in particolare sulla base dell'articolo 21 della Carta europea dei diritti fondamentali, che é diventata vincolante a seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Contrariamente a tale principio, alcuni Stati membri dell'UE non prevedono alcuna legge o regolamentazione per le persone dello stesso sesso, coppie di fatto, unioni civili o matrimonio. La mancanza tale riconoscimento implica anche una chiara barriera alla libertà di circolazione nella UE, dato che il mutuo riconoscimento non é garantito per tali relazioni, in violazione dei diritti dei cittadini europei e dei principi fondamentali dell'UE. Uno degli Stati rimasti che non prevedono alcuna regolamentazione é l'Italia, dove una serie di ricorsi fatti da coppie dello stesso sesso sono stati deferiti dai tribunali alla Corte Costituzionale, che dovrà esprimersi sulla compatibilità con la Costituzione italiana del rifiuto delle autorità di sposare coppie dello stesso sesso. In questo contesto, Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia, due cittadini Italiani, hanno iniziato uno sciopero della fame - Incorvaia ha dovuto interrompere per un malore, Zanardi é al suo 16o giorno di sciopero della fame - per chiedere al Parlamento italiano ed alle sue commissioni competenti di mettere in agenda l'esame ed il dibattito delle proposte di legge sull'eguaglianza ed il riconoscimento delle relazioni tra persone dello stesso sesso, incluso il matrimonio. Sono stati supportati ed hanno partecipato all'azione ONG, politici, cittadini, allo scopo di richiedere una soluzione politica e legislativa da parte delle istituzioni elette democraticamente, invece che lasciare la decisione alle corti. Non ritengono il Consiglio e la Commissione che le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale dovrebbero essere eliminate da parte di tutti gli Stati membri ed in tutti i campi, in particolare dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona e della Carta dei diritti fondamentali? Cosa faranno per assicurare che la libera circolazione ed il mutuo riconoscimento delle coppie dello stesso sesso siano garanti nell'UE? Esprimeranno la loro preoccupazione sulle condizioni di Zanardi per assicurare un dibattito e la regolamentazione delle relazioni tra persone dello stesso sesso in Italia?

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.