45 anni d’amore

18/03/2010 - Redazione Pegaso

Provate a descrivere brevemente chi siete, di dove siete originari, cosa fate nella vita e quali sono le vostre passioni.
Siamo una coppia gay e conviviamo da 45 anni. Io sono originario della provincia di Avellino, Bruno della provincia di Teramo, per circa 30 anni abbiamo gestito un negozio di fiori, abbiamo vissuto in Germania per 10 anni li gestivamo un supermarket, nel 1975 siamo tornati in italia.
Viviamo da 35 anni a Pineto (Teramo), dove insieme a Bruno abbiamo cresciuto un nipote dal 1981 al 1995, fin quando lui ha fatto famiglia. Attualmente la nostra passione è il teatro, abbiamo fondato un’associazione e ci esibiamo in vari teatri della regione, sono regista e ho in progetto di realizzare un copione che parla della nostra storia.
Come vi siete conosciuti e innamorati e in quale anno?Ci siamo conosciuti il 28 gennaio 1965 in Germania, per caso in un locale italiano, un amore a prima vista, da quel giorno noi non ci siamo più separati.
Com’era l’Italia degli anni ’60 nel momento del vostro incontro?Gli anni ’60 li ricordiamo bene, la gente era ricca di valori, ci si voleva bene e ci si accontentava di poco, l’omosessualità era nascosta, era meglio non parlarne, comunque gli anni vissuti in Germania li abbiamo trascorsi senza discriminazioni.In italia invece c’è stata discriminazione e intolleranza, ma con il nostro modo di fare alla fine la gente ci ha accettato e adesso abbiamo tanti amici, tante giovani coppie vengono a trovarci e a chiederci consigli.
Perché dopo 45 anni volete sposarvi? Cosa rappresenta per il vostro rapporto il matrimonio?Vogliamo sposarci per coronare un sogno, perchè in un certo senso siamo il simbolo dell’amore omosessuale, anche perchè l’anno scorso sono stato molto male e tutte le sere Bruno veniva mandato via dagli addetti sanitari in quanto non era mio parente, quindi rimanevo solo e senza assistenza, con il passare degli anni ci stiamo rendendo conto che regolamentare le coppie di fatto è urgente, io in ospedale sono stato solo e privato dell’affetto del mio compagno.
Anche sotto l’aspetto fiscale paghiamo molte tasse, sotto l’aspetto pensionistico sinceramente siamo molto proccupati per il nostro futuro, speriamo che le cose cambino al più presto.
Il fatto di vedere riconosciuto il matrimonio gay, significherebbe zittire tanto clamore inutile che le coppie di fatto creano nella società. Ma a prescindere da tutto, matrimonio o no, a me e Bruno non ci separa nessuno, appunto perché il nostro è un amore vero, con questo vogliamo comunicare alle coppie attuali e future ANDATE AVANTI. Grazie.
Leggi l'intervista su Pegaso20Vai alla campagna Arcigay per il matrimonio tra persone dello stesso sessoSì, noi lo vogliamo!

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.